Martedì 12 dicembre, alle ore 16.30 presso l’area limitrofa alla panchina rossa, piano I° dell’edificio del Rettorato, si terrà la prima cerimonia di accensione dell’albero di Natale della comunità di Roma Tor Vergata. L’iniziativa, promossa dal prorettorato alle Politiche di Innovazione sociale si terrà alla presenza del Rettore Nathan Levialdi Ghiron.
La ricorrenza vuole essere un appuntamento dedicato a tutta la comunità universitaria di condivisione ai valori irrinunciabili e universali del Natale. Un’occasione, per tutta la collettività, di essere uniti nel momento delle accensioni delle luci. Insieme per auspicare che anche la notte più buia possa essere illuminata dalla speranza. Questa iniziativa, così vicina alle numerose manifestazioni e proteste nelle piazze e nelle scuole in Italia, in seguito al turbamento generato dalla tragica morte di Giulia Cecchettin, ha spinto l’Ateneo a dedicare l’albero di Natale alla lotta contro la violenza di genere.
L’abete, alto 7 metri, quest’anno sarà addobbato con 108 mani colorate di rosso, in memoria di ogni donna vittima di violenza nel 2023.
“La presenza dell’abete illuminato a Roma Tor Vergata – afferma il Rettore Nathan Levialdi Ghiron – rappresenta un momento di condivisione con la nostra Comunità prima del consueto scambio di auguri per le festività natalizie. La scelta fatta quest’anno, tiene conto della tragica attualità del fenomeno della violenza di genere”
“È un momento molto importante per la comunità universitaria di Roma Tor Vergata” – continua Rosaria Alvaro prorettrice alle politiche di innovazione sociale – “l’abete piantato vuole rappresentare le radici di una collettività in crescita, unita nel segno della solidarietà e a sostegno dei principi umani. Abbiamo bisogno di coltivare speranza e quest’anno il pensiero della comunità è rivolto alle donne vittime di violenza. Insieme, nella consapevolezza che ognuno di noi, nel proprio piccolo, si faccia promotore della cultura del rispetto reciproco”.
L’abete messo a dimora resterà tutto l’anno ad arricchire il verde dell’università.
Consulta la notizia completa su web.uniroma2.it