Mercoledì 25 settembre, alle ore 16.30, presso il Cus di Roma Tor Vergata
Il 25 e il 26 settembre 2024 si terrà un evento speciale, dedicato alla degustazione di vini locali e di oltre venti prodotti alimentari d’eccellenza dell’enogastronomia laziale, insieme a un workshop pratico dedicato alle piante spontanee alimentari.
L’evento è promosso dal Cus di Roma Tor Vergata in collaborazione con il Prorettorato alle Politiche di Innovazione Sociale e la Divisione Sviluppo Organizzativo, grazie al contributo dell’Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio (Arsial).
L’evento si aprirà mercoledì 25 settembre, presso il Cus Point – Decathlon Tor Vergata in via Mary Pandolfi de Rinaldis 14/16, alle ore 16.30, e sarà inaugurato dai saluti di Nathan Levialdi Ghiron, rettore dell’università di Roma Tor Vergata, Giancarlo Righini, assessore al Bilancio, agricoltura e sovranità alimentare della Regione Lazio e Paolo Giuntarelli, direttore degli Affari della presidenza, turismo, cinema, audiovisivo e sport della Regione Lazio. Seguiranno gli interventi di Rosaria Alvaro, prorettrice alle Politiche di innovazione sociale di Roma Tor Vergata, Antonella Canini, prorettrice all’Ambiente e alla sostenibilità di Roma Tor Vergata e di Ernesto di Rienzo, docente di Antropologia dei patrimoni culturali e gastronomici dell’Ateneo. Modererà l’incontro Manuel Onorati, presidente del Cus di Roma Tor Vergata.
Durante l’incontro verranno fornite informazioni più dettagliate sull’appuntamento del giorno successivo dedicato, anche con uscita esperienziale, alle erbe ribelli come la malva, la pratolina, la calendula il tarassaco, ecc, piante spontanee che crescono liberamente nei nostri prati, ricche di proprietà benefiche e usate nella tradizione culinaria. Dalla terra alla tavola, un viaggio attraverso le tradizioni locali e la biodiversità che valorizza le ricchezze naturali del nostro territorio.
In attesa dei prossimi appuntamenti di Sprizzzzzy…amoci, il fortunato ciclo di iniziative organizzate durante lo scorso anno accademico e riservato al personale tecnico-amministrativo, ai docenti, ricercatori, assegnisti e borsisti, vieni a riscoprire i sapori autentici della tua terra in compagnia della comunità universitaria. Prenota subito il tuo posto e partecipa a questa celebrazione di sapori e biodiversità agroalimentare!