Il protettorato alle Politiche di innovazione sociale eroga un corso di formazione gratuito per tutto il personale impiegato nelle scuole . Il percorso formativo prevede quattro incontri presso Iss Pertini Falcone in via Lentini, 78 a Roma.
Il corso di formazione ha l’obiettivo di preparare i docenti e tutto il personale sulle strategie di intervento rivolte agli studenti diversamente abili durante i possibili momenti critici di salute. I protocolli di emergenza mirano a sensibilizzare gli insegnanti all’osservazione degli studenti, al fine di prevenire crisi o patologie improvvise che possono verificarsi in studenti con disabilità. Il corso comprende la gestione della terapia farmacologica, la comunicazione efficace e gestione del conflitto e la preparazione al primo soccorso con le manovre di emergenza.
Il corso prenderà il via martedì 5 marzo alle ore 15.30 e si parlerà della gestione della terapia farmacologica.
Il secondo appuntamento si terrà martedì 19 marzo alle ore 15.30 e verterà sulla gestione delle condizioni neurologiche e crisi epilettiche.
Terzo incontro, martedì 26 marzo alle ore 15.30 per parlare della comunicazione efficace e la gestione del conflitto.
Il quarto e ultimo incontro è previsto martedì 9 aprile alle ore 15.30 e sarà interamente dedicato al primo soccorso e alle manovre di emergenza.
Al termine degli eventi formativi verranno rilasciati gli attestati di partecipazione.