Si è concluso il progetto Spiagge serene ideato dalle Asl Rm/3, Rm/4, Rm/6 con il patrocinio dell’Ordine delle professioni Infermieristiche di Roma. L’iniziativa aveva l’obiettivo di formare e informare i bagnanti sui rischi che possono compromettere la salute durante il soggiorno in spiaggia e/o durante la balneazione.
L’evento di chiusura si è tenuto presso Villa Guglielmi a Fiumicino, alla presenza di Mario Baccini, sindaco di Fiumicino, Giovanna Onorati vice sindaco di Fiumicino, Roberto Marta, delegato del sindaco per la Sanità, Giovanni Leonardi, sottosegretario del Ministero della Salute, Stefano Salvinelli, Francesca Milito, direttrice generale Asl/Rm3, Alessia De Angelis direttrice del Servizio infermieristico ed ostetrico cure primarie Asl/Rm3, Maria Letizia Eleuteri, direttrice f.f. del Distretto sanitario del Comune di Fiumicino.
L’Università di Roma Tor Vergata ha partecipato all’iniziativa con il coordinamento della prorettrice alle Politiche di Innovazione sociale Rosaria Alvaro. Coinvolte numerose studentesse e studenti in particolare dei Corsi di laurea delle Professioni sanitarie.
La prorettrice dichiara “Le studentesse e gli studenti del Corso di laurea delle Professioni sanitarie, insieme a una equipe multidisciplinare composta da medici, infermieri, volontari della croce rossa, ed altri professionisti sanitari hanno promosso attivamente sulle spiagge stili di vita sani, sensibilizzando i bagnanti sulla prevenzione di comportamenti a rischio. Gli studenti hanno contribuito alla formazione insegnando interventi di primo soccorso, rendendo i partecipanti in grado di intervenire in situazioni di emergenza. “Spero, – conclude Rosaria Alvaro – che queste iniziative di educazione sanitaria possano sempre di più coinvolgere gli studenti in formazione”.