Il Centro Italiano Rifugiati (CIR) è un’organizzazione umanitaria indipendente costituitasi nel 1990 su iniziativa dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, con l’obiettivo di difendere i diritti dei richiedenti asilo e dei rifugiati. L’Università di Tor Vergata attraverso il Protettorato alle Politiche di Innovazione sociale ha firmato un accordo di collaborazione con l’obiettivo di promuovere i diritti umani e la costituzione di comunità accoglienti.
La collaborazione prevede un lavoro comune al fine di favorire l’accesso alla protezione dei rifugiati e promuovere le migliori condizioni di accoglienza e integrazione di coloro che sono costretti a fuggire dal proprio paese. Attenzione particolare sarà data alle categorie maggiormente vulnerabili, quali i minori non accompagnati, persone sopravvissute alla tortura e a violenze estreme trattando soprattutto tematiche riguardanti la realizzazione dei Diritti Umani fondamentali e il fenomeno migratorio.
La collaborazione sarà finalizzata prioritariamente alla co-progettazione e realizzazione di interventi su temi di comune interesse condivisi a sostegno dei rifugiati e dei richiedenti asilo con l’obiettivo di un complessivo miglioramento della qualità di vita dei rifugiati.
Saranno progettati e attuati interventi di assistenza diretta ai rifugiati con l’obiettivo di promuovere una migliore comprensione della condizione del rifugiato e favorire l’integrazione attraverso iniziative sociali e culturali e progetti di ricerca e studio sulle tematiche migratorie.
L’Università potrà collaborare con il CIR dando un contributo alle équipes multidisciplinari in cui sono coinvolte molteplici figure quali operatori sociali e legali, mediatori linguistici-culturali, psicologi, medici infermieri e psicoterapeuti.
È proprio su queste tematiche che si intende sviluppare una collaborazione finalizzata al reciproco scambio di competenze in ambito scientifico, didattico e formativo, per la realizzazione congiunta di progetti e programmi di ricerca e valorizzazione economica e sociale dei risultati della ricerca stessa, nonché alla predisposizione di azioni sinergiche volte ad implementare le rispettive attività istituzionali.
Tali tematiche costituiscono ambiti fondamentali per la ricerca e lo studio di un fenomeno socialmente e giuridicamente così complesso e che necessita, di un approccio multidisciplinare con il coinvolgimento degli studenti di numerosi corsi di laurea di diverse discipline tutti attivi nell’Ateneo quali corso di laurea in Medicina e Chirurgia, il corso di laurea magistrale in Scienze della Nutrizione Umana, il corso di laurea triennale e magistrale in Infermieristica, il corso in Lingue e Letteratura Italiana, il corso di laurea in Scienze Motorie, le scuole di specializzazione Medica e chirurgica di varie specialità.